Come scegliere un caricabatterie wireless compatibile con tutti i telefoni: consigli di valutazione e prodotti

I caricabatterie wireless assicurano ottime prestazioni e poco ingombro ma devono essere compatibili con il prototipo di smartphone di cui fruisci.

Nessun ingombro e carica più rapida. Questi sono i principali privilegi del caricabatterie wireless, i quali certamente ti hanno portato alla scelta di acquistarne uno.

In questo lavoro, abbiamo selezionato per te i caricabatterie wireless che nell’ultimo anno hanno ricevuto le critiche più positive. Un modo per semplificarti la scelta del prodotto che si basa in maggior misura sulle tue necessità. Non ti resta che procedere nella lettura, per scoprire i migliori modelli del momento.

La ricarica wireless ha sostituito fili e prese ed ha cambiato in qualche modo le comunicazioni. Il principio fisico su cui si basa la ricarica wireless è unico. Un campo magnetico oscillante prodotto da un avvolgimento sposta energia ad un altro avvolgimento, esistente ad esempio sul nostro smartphone. La possibilità di condurre energia elettrica senza l’utilizzo di cavi ha sempre incuriosito l’uomo.

Lo standard Qi

Se sei un entusiasta della tecnologia e ti piace avere a disposizione modelli ergonomici e interamente pratici, devi conoscere alcuni marchi. Ma, prima di passare alla descrizione delle peculiarità che offrono, dobbiamo ricordarti un aspetto molto rilevante, che alcuni potrebbero dimenticare.

Una volta precisato il caricatore wireless che più si rifà ai tuoi gusti, devi accertarti che esso sia compatibile con lo standard attivato sul tuo smartphone. Quello attualmente più diffuso è lo standard Qi (che si legge “chi”), adoperato da parte di grosse aziende quali Samsung, LG, Apple e Sony. Tale modello si basa sulla così chiamata “ricarica induttiva”, un criterio a basso voltaggio (dai 5 W ai 15 W) che solitamente ricerca una distanza minima tra la base ed il telefono da ricaricare.

Incompatibilità del telefono

Ma come agire se il proprio telefono non è compatibile? Esistono delle soluzioni efficaci: in commercio sono presenti adesivi da incollare sul retro del telefono o cover/custodie, che vanno poi congiunte alla porta di alimentazione, così da concedere l’utilizzo delle basi di ricarica.

Se il tuo smartphone è molto moderno, soprattutto se si tratta di un iPhone, allora sicuramente sarà senza intermediari compatibile, e non avrai necessità di nient’altro, se non della base. Se hai dei dubbi in merito alla compatibilità del tuo telefono, sul web troverai tantissimi elenchi che ti aiuteranno ad individuare il tuo modello di smartphone.

In caso di ulteriori dubbi, potrai domandare a qualsiasi esperto del settore, interrogare il manuale di istruzioni del telefono, oppure rivolgerti alla azienda produttrice. Nel caso in cui il tuo dispositivo non fosse autorizzato alla tecnologia di ricarica wireless, potrai meramente acquistare un adattatore.

Tieni però bene in mente che questo non ti acconsentirà di usufruire della piena celerità del caricabatterie wireless  e che alcuni modelli non riescono a lavorare al meglio con custodie in materiale metallico o troppo massicce.

In ogni caso, certamente uno dei maggiori vantaggi di questi caricatori è proprio il loro disegno, molto moderno e assolutamente più sofisticato di quello delle antagoniste a muro.

Adesso che abbiamo chiarito questa doverosa premessa, procediamo con la scoperta dei migliori caricatori wireless.

Samsung

Seppur il costo sia maggiore rispetto ad altri caricabatterie wireless è decisamente preferibile acquistare uno degli articoli proposti da questa azienda. La ricarica wireless della Samsung è compatibile anche con i modelli non molto moderni, come il Galaxy S6 e S6 Edge (nonostante su questi prototipi di vecchia data bisogna contentarsi di una ricarica non proprio rapida).

Le alte prestazioni di questo articolo si uniscono ad alcuni elementi molto apprezzati.Aad esempio, quando il cellulare è in carica, esso rimane attivo e si possono raffigurare le notifiche in arrivo, o addirittura possono essere gestite data la struttura che consente di collocare il telefono in maniera orizzontale o verticale.

Il design progredito include, infatti, tutto l’attrazione di questo caricatore wireless: esso funziona benone anche quando si vuole vedere un film o ascoltare della buona musica.

RAVPower

Questo caricabatterie wireless, compatibile con molti modelli di smartphone recenti regala una potenza superiore rispetto ai caricabatterie dello stesso livello; essa arriva fino a 10 W, concedendo una ricarica indubbiamente più veloce.

La base di ricarica è molto sottile (pesa circa 100 grammi) ed è sicura (ha uno standard che difende dalle alte temperature).

Al lato è presente un Led che si illumina per 10 secondi dopo aver congiunto all’alimentatore il caricatore wireless. Il Led segnala col verde se si sta ricaricando ad una velocità estrema; lampeggia di arancione se, invece, si sta caricando ad una velocità ordinaria; se il Led lampeggia in rosso vuol dire che sono presenti delle incognite.

La RavPower è conosciuta come tra le aziende più sicure ed serie in quanto a caricatori wireless: se sei interessato al design e vuoi una base di ricarica in grado di operare da qualsiasi punto senza obbligarti a posizionare bene lo smartphone, questo caricatore fa certamente per te.

Back to top
menu
caricabatteriewireless.it